martedì 28 agosto 2012

Venuto al mondo





Il libro che ho appena finito di leggere e che mi resterà dentro per molto tempo è, Venuto al mondo di Margaret Mazzantini.
Colpisce, entra, sfonda le difese immunitarie che il copro si è creato e lacera i tessuti molli, quelli che non ti vedi, quelli che ogni tanto fanno anche schifo. Quelli che alla fine, all'ultima pagina, quando ormai la rabbia e i crampi allo stomaco sono routine, si rimettono in sesto. Smettono di bruciare, tornano ognuno al loro posto di partenza, al posto giusto, dove erano quando sei nato. E la nuca profuma ancora come una volta.
Ho finito. Sono libera, sono sporca, lurida, finalmente posso farmi una doccia. La guerra ti sporca le viscere.

P.s se vi capita leggetelo, prima che esca il film. Ne vale la pena.
Qui c'è anche online


E a volte penso che soltanto l'incoscienza dei ragazzi,
 un'autentica, non mentita incoscienza, 
può consentire di vedere ciò che succede e non picchiarsi il petto. 
Del resto gli eroi di queste valli sono tutti ragazzi, 
hanno lo sguardo diritto e cocciuto dei ragazzi. 

Cesare Pavese, Una meditazione sulle guerra.  

Perché le guerre, sono tutte uguali.
Noemi Finocchiaro. 

4 commenti:

  1. io con la mazzantini non ho un bel rapporto... tipo odio-amore... però sembra intenso da come ne parli!

    RispondiElimina
  2. amore e odio perché fa riflettere? Fa male la sua scrittura, è una lama a doppio taglio. Si, leggilo se puoi, ti resta dentro.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Vado OT un attimo per aggiornarti sugli Hippy Nappy, li ho finalmente provati... Fantastici!! Il pannolino in se mi piace molto, il pul è morbido e le cuciture sia sulle gambine che in vita non lasciano nessun segno rosso, rispetto ai miei easyfix pocket l'ingombro è decisamente minore, l'assorbenza è ottima (e sì che li ho provati con un solo inserto) e poi la morbidezza degli inserti è quasi goduriosa!! Ti ringrazio davvero tanto per il consiglio, son stata contentissima dell'acquisto ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao Lady! Che bello mi fa piacere, sono ottimi con li cambierei con nessun'altro pannolino. Gli inserti dopo qualche lavaggio diventano un po' più duri e di conseguenza assorbono meglio. ^^

    RispondiElimina