martedì 8 maggio 2012

Lettino Montessoriano



Non potrei e non vorrei lamentarmi sul sonno di Giosuè.
Ha sempre dormito molto complice il fatto di essere attaccato al seno nel lettone tra mamma e papà. Da quando è nato sarà stato nella sua cullina un ora per notte, anche perchè appena si svegliava aveva fame ed io lo prendevo e lo allattavo nel lettone e poi ninna entrambi. I primi 3 mesi si svegliava ogni due ore per poppare ed io ancora non mi ero del tutto ripresa dal tc e alzarmi ogni due ore mi provocava grandi dolori così decidevo di lasciarlo nel lettone, con grande preoccupazione di papino che per due mesi e mezzo ha dormito per terra. C'è da dire che G. è nato a luglio e con quel caldo e non potendo accendere il ventilatore puntato sul lettone con il pupo, anche io avrei dormito per terra. Tutto sommato però con il freschetto non ci dispiaceva addormentarci tutti insieme facendoci le coccole nel lettone.
Appena potevo però più avanti cercavo di metterlo nel suo lettino, perché si mi piace tantissimo il co-sleeping ma ho sempre cercato di rendere il mio cucciolo autonomo e sicuro di se; anche se lui è da dieci mesi che mi fa capire che essere autonomo non gli interessa...tetta tetta tetta.
Adesso però mi sono resa conto che si sta facendo grande, e dormire nel lettone tutte le sere è diventato pericoloso. L'altra notte l'ho trovato con la testa in giù che guardava il pavimento e ci mancava poco che si buttasse a pesce.
Così, complice la bella stagione che arriva abbiamo deciso di sistemare la sua stanzetta con un bel lettino montessoriano. Materasso e rete del suo lettino ( usato pochissimo ) messi a terra su una bella coperta, tanti cuscini in giro e le sbarre del lettino smontato sono andate al lato vicino al muro e alla testa. Perché pulcinello ha il bel vizietto di dare testate al muro quando si mette in piedi.
Adesso è bello tranquillo che se la dorme nel suo nuovo lettino dopo una bella ciucciatina alla tetta di mamma che non ha avuto il problema di metterlo nel lettino una volta addormentato. Altra cosa importantissima, posso allattarlo nel sul lettino e poi sguciare via senza che lui si accorga di nulla...o quasi.


( un lettino che non sia una gabbia, dal quale un bimbo che gattona come il mio può tranquillamente scendere senza rompersi l'osso del collo e andare in giro per la sua stanzetta resa totalmente a prova di furbetto giocare e magari se vuole tornare a dormire...non il mio che appena si sveglia chiama come un dannato )

Nessun commento:

Posta un commento