venerdì 13 luglio 2012

Tutto verrà da se

Lui è così piccolo.
Infagottato nel pallono blu che ogni tanto, quando scappa la pipì, guarda e tocca ridendo.
Dorme nell'ovetto, ancora. 
Ha dodici mesi ma il nostro è uno di quegli ovetti "antichi" quelli dove i bambini non venivan chiusi a "portafoglio" ma stavano distesi. 
Dorme e fortunatamente è ignaro dei miei sentimenti e dei miei pensieri strampalati. 
Lasciarlo con il papi o con la nonna per andare a lezione, sarà una delle cose che quest'inverno dovrò affrontare con calma e lucidità. 
Com'è difficile staccarsi dall'idea che quel frugoletto uscito dal mio corpo sia una mia appendice. Ed è ancora più difficile convincersi del fatto che ha una vita propria, una testa propria, un corpo proprio. 
Farà bene al nostro rapporto staccarci un po' l' una dall'altro. 
Tornerò da lezione e mi correrà incontro urlando <<mammaaaaaa>>. 
Come fanno tutti i figli di madri che lavorano. 
Come mi sentirò in colpa quando si addormenterà prima del mio arrivo e terrà stretto nella sua manina un disegno per me. Farà tutto parte del percorso di crescita sia mia, che sua. 
Ed io, cercherò di conciliare tutto, dando priorità alle sue esigenze. Lui cresce, sempre costantemente. Io...posso anche presentarmi all'appello successivo.
Sempre che non ci impieghi dieci anni a laurearmi.


In caso lo infilo nel meitai sulla schiena e me lo porto a lezione. ( farnetico ) 

2 commenti:

  1. non so se con te funziona ma con me ha funzionato: ti dico quello che mi ha detto un'amica di famiglia quando le ho detto che un po' mi sentivo in colpa a rientrare al lavoro. "EH, ma mica vai a sciare, sai?". ecco con me a funzionato, e il paragone rende, anche perchè vedrai che la strada sarà in salita! Tieni duro!

    RispondiElimina
  2. Si, mi piace. Frase giusta. Mica vado a sciare. Vado a mettere le basi per il nostro futuro, anche perché non mi va di dipendere per sempre da mio marito. Poi non so se hai capito leggendo un po' il mio blog, la nostra situazione non è delle migliori. Viviamo alla giornata, il che non mi dispiace però vorrei mettere le basi per vivere almeno al mese. :) Grazie della solidarietà!
    Noemi

    RispondiElimina