sabato 23 marzo 2013

Cos'è il femminismo?

Partendo dal presupposto che, non è l'opposto del maschilismo, né demagogia sessantottina credo che si possa affermare che il femminismo sia qualcosa di indispensabile, non trascurabile senza dubbio una cosa "normale". Non si dovrebbe parlare di femminismo ma bensì di umanità, non solo nei confronti delle donne, molte volte "vendute" per il loro stesso piacere per la strana voglia di "piacere", ma per il mondo intero, per il nostro pianeta per gli animali per i nostri figli.
Abbiamo lottato per avere "pari diritti", quegli stessi diritti che ogni giorno vengono violati da, e per entrambe le parti. Non voglio dire che non ha senso essere femminista, ma che ha senso adesso più che mai che il femminismo assuma valore universale di rispetto, tutela dei diritti umani e non!
Allattare alla luce del sole senza tabù e senza ipocrisie, anche questo è femminismo, anche per questo si lotta!
Non parlo di "tettalebane" che allattano i figli di dieci anni, ma di madri che devono camuffarsi come dei pagliacci per allattare il proprio piccolo al parco, per esempio. Allattare è uno dei gesti che riesce a contenere più amore di quello che si possa minimamente immaginare! La totale dipendenza del piccolo dalla madre, fuori dall'utero così come in quei nove mesi. Ed allora io dico NO, e lo dico anche forte, io NON mi nascondo per nutrire il mio bambino, altri son quelli che dovrebbero nascondersi.
Io vado all'università, ho un meraviglioso bambino di venti mesi che accudisco in ogni istante della mia vita, studio e sono moglie. Non mi vergogno e non pecco di presunzione affermando che le femministe siamo noi, gente comune, senza raccomandazioni "particolari" o come dice Pierangelo Bertoli che guadagnano qualcosa "con certe prestazioni fuori orario". Ma questo non deve essere un particolare, un'eccezione che conferma la regola, deve essere normalità!
Per concludere sono fiera del "mio femminismo"

3 commenti:

  1. Bellissimo post, davvero. Hai ragione da vendere!

    RispondiElimina
  2. e fai bene ad esserne fiera! Essere femministe per me è essere donne senza rincorrere comportamenti maschili ad ogni costo!

    RispondiElimina
  3. purtroppo però, dobbiamo lottare per tutto ciò.

    RispondiElimina