martedì 26 marzo 2013

La festa del libro

Il libro. Questo sconosciuto!
Ecco un'occasione in più per festeggiarlo, amarlo, annusarlo e perché no, leggerlo!
Questo fine settimana siamo stati al centro commerciale "Le zagare" di San Giovanni La Punta per la manifestazione "la festa del libro" che riuniva diversi editori per celebrale "il libro".
Noi oltre che a presentare il libro di Pasquale Musarra, avevamo il banchetto dell'aism, perché l'unione fa la forza.
Naturalmente abbiamo portato anche Giosuè con noi il quale a differenza delle aspettative è stato buonissimo e interessatissimo a tutto quello che lo circondava, dai libri ai microfoni, dalle sedie ai fili delle casse!
Domenica siamo usciti da casa subito dopo pranzo, ora cruciale perché di solito lui dorme ed allora via nel mei tai fin dalla macchina


e con stupore di tutti ma non mio, ha dormito fino alle 17:30. 


non sono mancate le solite critiche travestite da domande preoccupate per la salute di mio figlio:
"Ma non sta scomodo li dentro? Povero bambino tutto legato"
"A quanto pare no! Ma non lo hai visto che faccia ha? Sta dormendo beato!"


E una volta sveglio, prima di prendere confidenza con il nuovo mondo in cui si trovava, eccolo sulla schiena di mamma ad osservare e scrutare tutto



Dopo via con la pettorina a lavorare!!!



La cultura deve essere intrinseca all'educazione del bambino. Bisogna educare i bambini al bello, al bello del mondo, al bello del fare qualcosa senza torna conto materiale, al bello di un libro. 


La bellezza salverà il mondo

Fedor Dostoevskij

sabato 23 marzo 2013

Cos'è il femminismo?

Partendo dal presupposto che, non è l'opposto del maschilismo, né demagogia sessantottina credo che si possa affermare che il femminismo sia qualcosa di indispensabile, non trascurabile senza dubbio una cosa "normale". Non si dovrebbe parlare di femminismo ma bensì di umanità, non solo nei confronti delle donne, molte volte "vendute" per il loro stesso piacere per la strana voglia di "piacere", ma per il mondo intero, per il nostro pianeta per gli animali per i nostri figli.
Abbiamo lottato per avere "pari diritti", quegli stessi diritti che ogni giorno vengono violati da, e per entrambe le parti. Non voglio dire che non ha senso essere femminista, ma che ha senso adesso più che mai che il femminismo assuma valore universale di rispetto, tutela dei diritti umani e non!
Allattare alla luce del sole senza tabù e senza ipocrisie, anche questo è femminismo, anche per questo si lotta!
Non parlo di "tettalebane" che allattano i figli di dieci anni, ma di madri che devono camuffarsi come dei pagliacci per allattare il proprio piccolo al parco, per esempio. Allattare è uno dei gesti che riesce a contenere più amore di quello che si possa minimamente immaginare! La totale dipendenza del piccolo dalla madre, fuori dall'utero così come in quei nove mesi. Ed allora io dico NO, e lo dico anche forte, io NON mi nascondo per nutrire il mio bambino, altri son quelli che dovrebbero nascondersi.
Io vado all'università, ho un meraviglioso bambino di venti mesi che accudisco in ogni istante della mia vita, studio e sono moglie. Non mi vergogno e non pecco di presunzione affermando che le femministe siamo noi, gente comune, senza raccomandazioni "particolari" o come dice Pierangelo Bertoli che guadagnano qualcosa "con certe prestazioni fuori orario". Ma questo non deve essere un particolare, un'eccezione che conferma la regola, deve essere normalità!
Per concludere sono fiera del "mio femminismo"

martedì 5 marzo 2013

La Gardenia dell'AISM 2013


Miei cari lettori approfitto di questo spazio per ricordarvi che
venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 torna la Gardenia dell'aism.

<<Anche quest'anno torna La Gardenia dell'AISM evento organizzato dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, simbolo della solidarietà femminile che sostiene la ricerca scientifica sulla SM. Le donne sono, infatti, insieme ai giovani, le più colpite dalla malattia, con un rapporto di 3 a 1 rispetto agli uomini.>>



I fondi raccolti con la Gardenia dell'AISM contribuiranno a potenziare l'impegno dell'Associazione nello studio della causa della malattia, finalizzata alla ricerca di una cura risolutiva. La ricerca di AISM è una ricerca al servizio della persona con SM, tesa anche a migliorare, oggi, sia la qualità della vita delle oltre 65.000 persone con SM  sia a trovare una cura per le forme progressive della SM, ritenute le più gravi e ancora oggi orfane di terapie, che in Italia colpiscono 25 mila persone.

La Gardenia dell’AISM è un evento che ha il profumo di un fiore e un messaggio di speranza voluto dalle donne per le donne: insieme per vincere la sclerosi multipla!

Se non ci sei dentro, 
a certe cose non ci pensi! 
Pensiamoci, nessuno è immune. 

post esame

Eccomi qui.
Non sono sparita ho solo dato la prima materia della mia vita: Letteratura Italiana corso integrato da 12 Cfu.
L'esame è andato bene, nonostante la preparazione condita con figlio urlante e marito pettegolo ho preso 27, perché hanno fatto la media tra il 23 che mi ha dato il primo professore e il 30 e lode che mi ha dato il secondo, non male come primo esame.
Come sempre ci sono stati i furbetti della situazione che hanno affrontato solo una parte dell'esame, ma lasciamo perdere.
Che dire? è un momento particolare della nostra vita, l'ultima settimana ho visto Giosuè due ore al giorno, la mattina Pasquale lo accompagnava da mia mamma e la sera me lo riportava lei. Nonostante questo siamo riusciti ad organizzare la presentazione del libro di Antonella Ferrari con l' aism 
 "Più forte del destino - Tra camici e paillettes. La mia lotta alla Sclerosi Multipla"  e a darmi un esame molto impegnativo.
Il libro non l'ho letto, prometto che lo farò appena mi laureo.
A parte tutto la serata è andata molto bene, ma quando organizza Platania non ci sono mai problemi!!!
Mi chiedo solo come mai lui che vale molto più di altri non sia ancora riuscito ad emergere. I suoi tour gli spettacoli teatrali con i migliori, senza fare nomi, sicuramente mio marito non ha mai lavorato con tronisti ( tanto per citare una categoria di cagniacci ) ma solo con gente che sa cosa è il teatro e come ci si comporta. Ma per non essere polemica mi ci vorrebbe un'altra bella immersione totale nello studio.
Il nostro spettacolo lo stiamo scrivendo, e presto saremo pronti.
Adesso vado a dormire...Giosuè dorme già da un pezzo, devo recuperare!
Buonanotte :)